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FAQ Luce e Gas

Per usufruire dei servizi Online di Levigas è possibile registrarsi all’Area Clienti.
Accedi alla pagina di login, clicca su “Registrati” e completa l’operazione utilizzando il codice cliente, presente in alto a sinistra nella prima pagina della tua bolletta, e una password a tua scelta.
Effettuata la registrazione, potrai accedere ogni volta che vuoi attraverso il tasto “Login”.
Nell’Area Clienti puoi consultare l’archivio delle tue bollette, monitorare i tuoi consumi, comunicare l’autolettura gas o inoltrare richieste al nostro Customer Service.

Per accedere all’Area Clienti inserisci il Codice Cliente presente nella prima pagina della bolletta e la password che avevi scelto in fase di registrazione. Se hai dimenticato la password segui passo passo la procedura Online e una nuova password di accesso ti sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione al servizio.

Se hai bisogno del tuo Codice Cliente lo trovi in tutte le bollette, in prima pagina nell’angolo in alto a sinistra, dove sono riportati i tuoi dati personali.

Puoi comunicare l’autolettura in uno dei seguenti modi:

  • accedendo all’Area Clienti Levigas
  • chiamando il numero verde 800.464.191 e seguendo la voce guida
  • inviando una e-mail info@levigas.it

Per comunicare l’autolettura gas, controlla sul display la misura attuale del tuo contatore espressa in metri cubi (MC o M3). Se hai un contatore elettronico consulta la guida che ti ha rilasciato il tecnico installatore.

Se non ci comunichi l’autolettura del gas e hai un contatore analogico, il consumo ti verrà fatturato su base stimata (a meno che non ci pervenga lettura effettiva dal Distributore Locale). Se invece hai un contatore elettronico di nuova generazione, ci perverrà in automatico la lettura trasmessa dal contatore, a meno che non si verifichi un errore nella trasmissione telematica.

Consulta la pagina “Come leggere le bollette di Levigas” dove trovi un facsimile delle nostre bollette di luce e di gas e la spiegazione dettagliata delle singole voci presenti in fattura.
Per ulteriori approfondimenti è a disposizione il Glossario Gas o Luce dell’Autorità cliccando qui

A partire dalle bollette emesse a novembre 2022, verrà adottata una periodicità di fatturazione mensile, sia per il gas naturale sia per l’energia elettrica.

È una misura molto utile per distribuire in modo più uniforme la spesa per l’energia, si tratta infatti di una “rateizzazione preventiva“.

Anche l’Autorità di settore (ARERA) ha deciso di applicare la fatturazione mensile alle bollette gas del Servizio di Tutela proprio perché la bolletta mensile permette un controllo più frequente della propria spesa.

Per “Costo Medio Unitario della sola spesa per la Materia Energia” si intende il costo della materia prima, senza considerare spese di trasporto, imposte, oneri di sistema e Iva.
In base alla nuova normativa prevista dall’ARERA per l’Energia Elettrica e il Gas, introdotta con delibera 501/2014/R/com e ss.mm.ii, il Costo Medio Unitario della spesa per la materia energia deve comprendere però non solo le voci relative al costo dell’energia da te sottoscritto, ma anche quelle riferite al dispacciamento (il servizio che garantisce in ogni istante l’equilibrio tra la domanda e l’offerta di energia elettrica) e alla commercializzazione al dettaglio, più gli importi relativi alle componenti dei meccanismi perequativi dei costi di approvvigionamento.
Se vuoi saperne di più clicca qui.

Il Cmor, o corrispettivo Cmor, è l’indennizzo che il precedente fornitore di gas e luce può richiedere attraverso le bollette dell’attuale fornitore, nel caso in cui il cliente abbia una morosità pregressa o dei mancati pagamenti relativi al vecchio contratto.

L’importo Annuo del Canone Rai è pari a 90 euro e viene addebitato su tutte le forniture di energia elettrica per abitazione di residenza. Il totale dell’importo viene suddiviso sulle rispettive bollette emesse, con una quota di 9 € per ogni mese fatturato, per un totale di 10 mesi da gennaio a ottobre.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Il Bonus Sociale è un importo che viene accreditato ai clienti che ne hanno diritto. È uno strumento per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico un risparmio sulla spesa per la fornitura di elettricità e/o gas.

Per i soggetti che hanno diritto al bonus sociale il venditore deve inserire in bolletta la relativa quota di compensazione della spesa sui mesi fatturati.

Per maggiori informazioni leggi la pagina “BONUS SOCIALE LUCE E GAS” sul nostro sito cliccando qui.

Puoi pagare la tua bolletta tramite il bollettino postale precompilato che viene allegato a ciascuna bolletta, se non hai optato per la domiciliazione bancaria.

Il pagamento può essere effettuato:

  • presso un qualsiasi ufficio postale;
  • comodamente online, tramite il tuo home banking o il sito di Poste Italiane;
  • presso tabaccherie, edicole o bar convenzionati che offrono i servizi di pagamento;
  • presso le casse di molti supermercati come Conad, Esselunga, Carrefour, Bennet S.p.A., Tigros, Conad del Tirreno, Iperal, Unicomm, Pam.

Se lo desideri, puoi anche procedere al pagamento tramite bonifico bancario; l’IBAN da utilizzare è riportato in bolletta nella sezione “Modalità di pagamento”.

È però essenziale riportare nella causale di versamento il numero della bolletta e il codice cliente.

Il pagamento può essere anche effettuato tramite addebito diretto sul conto corrente SDD SEPA. Questa modalità ha due grandi vantaggi: garantisce il saldo puntuale alla scadenza e, per la maggior parte delle banche, non prevede il pagamento di commissioni. Attiva la domiciliazione bancaria presso la tua banca, in questo modo non dovrai più preoccuparti di effettuare regolarmente i pagamenti! Chiama l’800.464.191 oppure scrivi a info@levigas.it e attiva la domiciliazione bancaria.

Infine è possibile pagare con l’APP Satispay comodamente dal tuo smartphone seguendo le istruzioni. Scaricandola gratuitamente e riceverai un Welcome Bonus di 5€ da utilizzare su Satispay.

Per ottenere subito la tua bolletta, scaricala direttamente dall’Area Clienti cliccando qui oppure chiama il nostro numero verde 800.464.191 e chiedi una copia del documento.
Non ricevi le bollette in formato cartaceo? Le fatture vengono sempre inviate regolarmente da Levigas. Siamo spiacenti ma il problema molto probabilmente dipende dal servizio di spedizione postale della tua zona. Segnalalo al nostro numero verde 800.464.191 se i disservizi si ripetono.
Per evitare mancati recapiti, ti consigliamo comunque di passare all’invio delle bollette tramite e-mail! Riceverai comodamente le fatture nella tua casella di posta elettronica e i tempi di ricezione rispetto alla bolletta cartacea sono velocissimi!
Non ricevi le bollette tramite e-mail? Controlla la tua cartella “spam” o “posta indesiderata”, a volte il programma di posta le colloca in automatico dentro tali cartelle.

Ci scusiamo se ciò è capitato ma è dovuto al fatto che al momento dell’emissione del sollecito non risultava ancora registrato l’incasso del tuo pagamento. Inviaci subito evidenza dell’avvenuto pagamento alla mail: pagamenti@levigas.it, al fax: 02.89424756, o con messaggio WhatsApp al numero 339.7556045.
Se il pagamento risulterà regolare questa bolletta non ti verrà più sollecitata.

Hai ricevuto un sollecito da parte di Levigas?
Se sì, all’interno della mail trovi i contatti per richiedere maggiori dettagli oppure chiama il numero verde 800.464.191

Se hai avuto un addebito di Cmor su una nostra fattura, l’addebito fa riferimento a dei mancati pagamenti col precedente gestore. Contattalo per ricevere tutti le dovute spiegazioni!
Se invece hai avuto un addebito di Cmor sulla fattura del nuovo gestore che si è sostituito a Levigas, inviaci copia completa della fattura a cmor@levigas.it per avere tutti gli opportuni chiarimenti!

Il gestore è tenuto a far riattivare la fornitura a seguito di comunicazione da parte del Cliente con evidenza di avvenuto pagamento delle somme dovute.
L’evidenza di pagamento può essere inviata a Levigas tramite e-mail: pagamenti@levigas.it, fax: 02.89424756, o messaggio WhatsApp al numero 339.7556045, scrivendo come oggetto: “pagamento per riattivazione fornitura“.
La riattivazione non viene effettuata da Levigas direttamente, ma dal Distributore Locale territorialmente competente.
Per l’energia elettrica la riattivazione deve avvenire entro un giorno feriale (esclusi weekend e festivi) dal ricevimento dell’attestazione di avvenuto pagamento.
Per il gas la riattivazione deve avvenire entro due giorni feriali (esclusi weekend e festivi) dal ricevimento dell’attestazione di avvenuto pagamento
Attenzione: se la comunicazione da parte del cliente perviene al fornitore dopo le 17.00, verrà considerata pervenuta il giorno successivo.

Ai sensi di quanto previsto dal Testo Integrato Morosità (Allegato A alla delibera 495/2017/R/COM), in caso di mancato pagamento, il Fornitore, previa comunicazione di costituzione in mora al cliente, ha diritto all’attivazione della procedura di sospensione dell’erogazione di energia elettrica o gas naturale sul punto di riconsegna.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Se la tua fornitura è già attiva, il passaggio a Levigas tramite sottoscrizione di un’offerta Gas o Luce non prevede costi di attivazione, nè alcun deposito cauzionale.
Inoltre non è richiesta alcuna modifica del contatore.

Vuoi diventare cliente Levigas?

Puoi aderire alla nostra offerta Online o chiamare il numero verde 800.464.191.
In alternativa, puoi anche inviare a info@levigas.it la seguente documentazione, specificando l’offerta a cui intendi aderire:

– Copia dell’ultima bolletta (completa di tutte le pagine e leggibile)

– Copia della Carta d’identità fronte/retro

– Copia del tesserino Codice fiscale

(in caso di P.Iva, allegare Visura Camerale che non abbia una data di rilascio di più di 6 mesi)

Una volta ricevuta la documentazione, Levigas ti invierà la Proposta di Contratto, le Condizioni Economiche e il Modulo dati Catastali che vanno firmati e rispediti a Levigas.

Nel caso in cui il precedente fornitore ti avesse richiesto un deposito cauzionale, ti sarà restituito nell’ultima bolletta. Per eventuali chiarimenti in merito potrai contattare direttamente il precedente fornitore.

Contattaci al Numero Verde 800.464.191 per una consulenza personalizzata! Siamo anche disponibili all’indirizzo e-mail info@levigas.it.
In alternativa visita la sezione dove sono pubblicate le nostre offerte.

La pratica di cambio fornitore viene gestita interamente da Levigas, non dovrai occuparti di nulla!
Penseremo noi a inviare il recesso alla precedente società di vendita in tuo nome e per tuo conto.

Il passaggio a Levigas si perfezionerà di norma entro un paio di mesi. La data di effettivo inizio della somministrazione di gas e di energia elettrica decorre sempre il primo giorno del mese. Se per esempio il contratto è sottoscritto entro il 20 gennaio la fornitura si attiverà il 1° marzo, se invece il contratto è sottoscritto dopo il 20 gennaio la fornitura si attiverà il 1° aprile.
(Le tempistiche sono valide a condizione che tutta la documentazione prevista da procedura, pervenga debitamente compilata e sottoscritta).

Passare a Levigas per energia elettrica o gas non comporta rischi di interruzione della fornitura, in quanto il Distributore Locale garantisce la continuità del servizio, fatte salve eventuali procedure di distacco avviate dalla precedente società di vendita.
Il Distributore è il proprietario della rete e del tuo contatore e gestisce l’impianto indipendentemente dal fornitore con il quale il cliente ha in essere il contratto di somministrazione. Il Distributore è anche responsabile della sicurezza dell’impianto. Nella prima pagina della bolletta di Levigas è indicato il numero di Pronto Intervento da utilizzare in caso di fughe di gas o di guasti al contatore e agli impianti.

Il Subentro è un Contratto che prevede l’apertura di un contatore che risulta chiuso o sigillato (il Subentro non va a buon fine se il contatore è sospeso per morosità con altro fornitore).
La Voltura è un Contratto che prevede il semplice cambio di intestazione della fornitura (e del relativo contatore), già attiva con Levigas, a beneficio di una nuova persona.

Almeno una settimana prima dalla presa di possesso dell’abitazione, inviaci tramite e-mail a info@levigas.it copia dei seguenti documenti:
– modulo di subentro compilato e firmato che trovi sul sito cliccando qui
– copia della Carta d’identità fronte/retro
– copia del tesserino Codice fiscale
– contratto di Locazione o di Acquisto Immobile o Atto di notorietà

(in caso di P.Iva, allegare Visura Camerale che non abbia una data di rilascio di più di 6 mesi)

Alla ricezione di tali documenti ti invieremo tutta la documentazione contrattuale, tra cui la Proposta di Contratto, le Condizioni Economiche e il Modulo dati Catastali che vanno firmati e rispediti a Levigas.

Almeno due settimane prima dalla presa di possesso dell’abitazione, inviare tramite e-mail a info@levigas.it copia dei seguenti documenti:
– modulo di voltura da restituirci compilato e firmato che trovi sul sito cliccando qui.                                                                                         
– contratto di Locazione o di Acquisto Immobile o Atto di notorietà
– carta d’identità nuovo intestatario
– codice fiscale nuovo intestatario
– certificato Mortis Causa (solo in caso di decesso dell’intestatario)

(in caso di P.Iva, allegare Visura Camerale che non abbia una data di rilascio di più di 6 mesi)

Alla ricezione di tali documenti ti invieremo tutta la documentazione contrattuale, tra cui la Proposta di Contratto, le Condizioni Economiche e il Modulo dati Catastali che vanno firmati e rispediti a Levigas.

Passando a Levigas non occorre effettuare nessuna modifica al contatore o agli impianti.

È il servizio di fornitura dell’energia elettrica a condizioni contrattuali ed economiche stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Si applica ai clienti che non hanno mai cambiato fornitore e a quelli rimasti senza fornitore a seguito del fallimento di quest’ultimo. Il Cliente che è passato al mercato libero, se ne ha i requisiti, ha facoltà di tornare al regime di maggior tutela facendone espressa richiesta al Servizio Energetico Nazionale (SEN).

Dal 2007 il mercato della vendita del gas naturale e dell’energia elettrica è stato completamente liberalizzato. I consumatori possono scegliere liberamente il proprio fornitore sulla base dell’offerta che ritengono più interessante ed adatta alle proprie esigenze, stipulando così un nuovo contratto Luce e/o Gas.

Puoi trovare tutti i nostri moduli cliccando qui.
Non hai trovato il modulo che cercavi? Qualora tu abbia bisogno di un altro modulo specifico, contatta il nostro Servizio Clienti al numero verde 800.464.161.

Controlla la relativa Voce “Tipologia di cliente” riportata in fattura, a pagina 3 nel box “Caratteristiche Tecniche” in alto a destra. Se non fosse corretta clicca qui per il relativo modulo: “Cambio destinazione d’uso LUCE” oppure “Cambio destinazione d’uso GAS“, compilalo, firmalo e invialo a info@levigas.it

N.B. Per tale richiesta, occorre allegare anche copia della carta d’identità dell’intestatario della fornitura.

Per chiedere una verifica del contatore clicca qui per il relativo modulo: “Modulo Richiesta verifica contatore Luce” o “Modulo Richiesta verifica contatore Gas“, compilalo, firmalo e invialo a info@levigas.it.
Se a seguito della verifica fatta dal Distributore Locale, risultasse che il contatore non presenta anomalie, ti verranno addebitati i costi dell’intervento tecnico.

N.B. Per tale richiesta, occorre allegare anche copia della carta d’identità dell’intestatario della fornitura.

Per richiedere la modifica della potenza del contatore, compila e firma il Modulo Modifica Potenza e poi invialo all’indirizzo e-mail info@levigas.it All’operazione verranno applicati i costi previsti dalla normativa in vigore. Richiedi maggiori informazioni al nostro Customer Service al numero verde 800.464.191.

N.B. Per tale richiesta, occorre allegare anche copia della carta d’identità dell’intestatario della fornitura.

Se vuoi cambiare fornitore, il recesso verso Levigas verrà effettuato in tuo nome e per tuo conto dal nuovo fornitore; è sufficiente quindi stipulare un contratto con la nuova società che hai scelto.
Se vuoi chiudere il contatore perché non utilizzi più la fornitura compila il “Modulo Disalimentazione Fornitura“, firmalo e invialo subito a info@levigas.it
Trovi il modulo sul sito cliccando qui.

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