Offerta Placet Famiglie
Placet luce e gas ti propone un’opzione a prezzo fisso ed una a prezzo variabile, sia per l’energia elettrica che per il gas naturale!
Grazie alle offerte Placet, puoi avere condizioni contrattuali predefinite dall’Autorità (ARERA) e prezzi di mercato libero dedicati alle famiglie.
Puoi scegliere fra un’opzione a prezzo fisso e una a prezzo variabile, sia per l’energia elettrica che per il gas naturale.
Come funziona
Anche Levigas, come tutti gli operatori del mercato libero di luce e gas, propone le proprie offerte PLACET, ossia offerte rivolte a famiglie a condizioni contrattuali predefinite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (“ARERA”).
Infatti, PLACET sta per “Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela”.
All’offerta possono aderire i clienti finali titolari di punti di prelievo gas e/o energia elettrica ad uso domestico individuale. Il cliente può scegliere se sottoscrivere entrambe le forniture (gas e luce) o una sola delle due.
ARERA impone che chi sottoscrive l’offerta PLACET per luce e/o gas non possa beneficiare di servizi o prodotti aggiuntivi.
Per quanto riguarda il prezzo dell’energia è prevista una struttura unica, articolata in quota punto (€/cliente/anno) e in quota energia (proporzionale ai volumi prelevati – €/kWh o €/Smc). A sua volta, la quota energia può essere variabile, cioè indicizzata al prezzo della materia prima nei mercati all’ingrosso con l’aggiunta di uno spread definito dal venditore, o fissa per un certo periodo (1 anno). L’indicizzazione della PLACET variabile per il settore elettrico sarà riferita al prezzo del mercato del giorno prima (PUN – Prezzo Unico Nazionale), per il gas allo stesso indice di riferimento del servizio di tutela (il TTF, l’indice di riferimento del mercato gas all’ingrosso olandese). In aggiunta al prezzo dell’energia, nella PLACET il venditore applica:
per l’energia elettrica:
tariffe di distribuzione, misura e relativa commercializzazione, così come definite dall’ARERA; corrispettivi per il servizio di dispacciamento, così come applicati da Terna; componente DISPbt e oneri di sistema come definiti dall’ARERA;
per il gas naturale:
tariffe di distribuzione, misura e relativa commercializzazione, inclusi gli oneri generali e di sistema e in aggiunta la componente QTi,t, in accordo con i valori definiti dall’ARERA per la tariffa di tutela.
Nota: Le famiglie potranno sempre usufruire del Bonus Sociale previsto per chi è in condizioni di disagio economico/fisico.
Imposte e IVA
Tutti i corrispettivi sopra indicati, sia per l’energia elettrica che per il gas naturale, sono al netto delle accise e di qualsiasi altra imposta erariale o addizionale gravante sui consumi di gas naturale, nonché dell’IVA e di ogni ulteriore onere fiscale, che verranno applicati secondo la normativa vigente.
Validità
Le presenti condizioni contrattuali sono valide fino al 31 dicembre 2024 nei comuni in cui l’offerta è attiva.
Condizioni generali di fornitura Elettrica
Condizioni generali di fornitura di Gas Naturale
L’offerta prevede la fatturazione con la periodicità prevista dall’ARERA in base alla tipologia di fornitura e ai relativi consumi. Attualmente la fatturazione ha frequenza mensile per forniture gas con consumi superiori a 5.000 smc/anno e per forniture elettriche con potenza impegnata superiore a 16,5 kW. Al di sotto di questi limiti, la fatturazione avviene con periodicità bimestrale. Il pagamento delle bollette può avvenire tramite domiciliazione bancaria, bollettino postale oppure bonifico. È possibile richiedere anche l’attivazione del recapito delle bollette via e-mail.
- PLACET VARIABILE
- PLACET FISSA
Per maggiori dettagli sull’offerta economica
Allegato Condizioni Economiche Offerta Luce Placet Variabile
Allegato Condizioni Economiche Offerta Gas Placet Variabile
Per assistenza o informazioni chiamaci al 800.464.191
Per maggiori dettagli sull’offerta economica
Allegato Condizioni Economiche Offerta Luce Placet Fissa
Allegato Condizioni Economiche Offerta Gas Placet Fissa
Per assistenza o informazioni chiamaci al 800.464.191
Per ulteriori informazioni e per ogni domanda o richiesta di assistenza in relazione alla sottoscrizione dell'offerta PLACET chiama il Customer Service al numero
800.464.191
Orario di servizio con operatore dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì.