Assicurazione clienti gas
Cos’è l’assicurazione
L’assicurazione è valida su tutto il territorio nazionale per clienti con un contratto di fornitura relativo a un punto di riconsegna assicurato ed è regolamentata dalla delibera 191/2013/R/gas dell’ARERA.
Chi copre
- i clienti domestici, anche occasionali, che usano gas metano o un altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto;
- i clienti condominiali domestici che usano gas metano o un altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto.
Non copre, invece:
- i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
- i consumatori di gas metano per autotrazione.
Cosa copre
- gli infortuni, anche subiti dai familiari conviventi e dai dipendenti;
- gli incendi;
- la responsabilità civile nei confronti di terzi.
La copertura vale solo in caso di eventi che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del contatore (del punto di riconsegna del gas).
Il CIG ha affidato ad AVIVA ITALIA SPA la polizza di assicurazione valida per il periodo dal 1/01/21 al 01/01/25, sulla base delle disposizioni della Delibera ARERA n. 167/2020/R/GAS del 19 maggio 2020.
Puoi trovare il Modulo per la denuncia sinistro sul sito www.cig.it oppure scaricarlo dal seguente link:
Chi contattare
Se hai necessità di maggiori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro puoi contattare:
- Per informazioni sull’assicurazione e modulistica: il numero verde 800.166.654 (Sportello per il consumatore di energia CIG)
- Per informazioni su sinistri aperti: il numero verde 800.929.286 (attivo dal lunedì al giovedì 09:00/12:00 – 14:00/16:30 e il venerdì 09:00/13:00) o puoi scrivere all’indirizzo di posta assigas@cig.it