Canone RAI
A partire da luglio 2016 il Canone RAI si paga nella bolletta elettrica, suddiviso in 10 rate mensili da gennaio a ottobre.
Scopri come funziona.
Chi deve pagare il canone RAI?
Tutti coloro che:
- sono titolari di una fornitura elettrica ad uso domestico residente;
- e possiedono nell’abitazione di residenza una TV o un apparecchio in grado di ricevere trasmissioni televisive (scopri per quali apparecchiature si deve pagare il canone RAI)
Quanto costa?
L’importo annuale del canone è pari a € 90,00 e viene addebitato per famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di televisori posseduti.
Come si paga?
Trovi il canone RAI direttamente addebitato nelle tue bollette dell’energia elettrica, da gennaio a ottobre suddiviso in 10 rate da € 9,00.
Se nella tua famiglia nessuno è intestatario di un contratto elettrico di tipo domestico residenziale ma possedete un televisore, il pagamento del canone Rai va eseguito in un’unica soluzione entro il 31 Gennaio con modello F24.
Chi è esente dal pagamento del canone RAI?
Può essere esonerato dal pagamento del canone RAI chi:
- Non possiede un televisore o un apparecchio in grado di ricevere trasmissioni televisive
- Ha compiuto 75 anni e possiede un reddito annuo non superiore a 8.000 euro;
- è un agente diplomatico, funzionario o impiegato consolare, funzionario di organizzazioni internazionali (solo per quei Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani);
- è un militare di cittadinanza non italiana o personale civile non residente in Italia, di cittadinanza non italiana, appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia;
- è un invalido civile degente in una casa di riposo.
Come si può ottenere l’esenzione?
Per non ricevere l’addebito del canone RAI in bolletta, se rientri nei casi di esenzione, compila e invia il modulo di Dichiarazione Sostitutiva, entro le seguenti date:
- il 31 gennaio per essere esentato per l’intero anno;
- il 30 giugno per essere esentato per il secondo semestre dell’anno.
Ricordati di presentare ogni anno la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate tramite uno dei seguenti canali:
- sito dell’Agenzia delle Entrate (bisogna prima registrarsi ed essere abilitati ai servizi telematici).
- PEC munita di firma digitale del richiedente e trasmessa alla Rai all’indirizzo: cp22.canonetv @postacertificata.rai.it.
- Raccomandata al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.
Con il modulo di Dichiarazione Sostitutiva si ottiene l’esenzione ma anche il rimborso di quanto eventualmente pagato in più.
Puoi trovare maggiori informazioni sui siti internet della RAI e dell’Agenzia delle Entrate: